mercoledì 8 ottobre 2014

“La terra e il vento” di Sebastian Maulucci vince il Gran Premio della Critica alla “Terra di Siena International Film Festival”



È “La Terra e il Vento”, il lungometraggio del giovane regista di Latina Sebastian Maulucci, a vincere il “Gran Premio della Critica” nella 18° Edizione della “Terra di Siena International Film Festival”, svolto dal 30 settembre al 04 ottobre presso il cinema Alessandro VII di Siena. Il premio della prestigiosa kermesse cinematografica – ideata e presieduta da Maria Pia Corbelli, che vanta importanti presenze quali Susan Sarandon, Andy Garcia, Colin Firth, Eric Roberts, Roman Polansky, Bernardo Bertolucci, Dino Risi, Mario Monicelli, Ermanno Olmi, ecc. –  è stato assegnato dal Sindacato Critici Cinematografici Italiani ed ha avuto la seguente motivazione: Opera generazionale inusuale in cui si narra di conflitti familiari mai risolti del tutto, un legame con la terra che diventa verghianamente “roba”. Un film giovanilistico, ma dal respiro classico del cinema italiano di commedia.
Sebastian Maulucci, assistente alla regia di Paolo Sorrentino ne “L’amico di famiglia”, in concorso al Festival di Cannes 2006, con “La Terra e il Vento” è al suo primo lungometraggio. Girato in Toscana e prodotto da Arpafilm, la pellicola pone al centro della storia il conflitto familiare  tra due fratellastri.
A dicembre con “Sottosuolo”, docufilm girato nel 2009, finalista al Vamfest (Vercelli, Art Movie Festival) e al premio Wirral (International Film Fest 2009, Liverpool – Italian competition), il giovane filmaker pontino esordirà nella collana Imago dedicata al cinema sommerso della casa editrice Diamond dell’editore Simone Di Matteo.
Il riconoscimento al talento di Sebastian mi rende particolarmente orgogliosa non solo per la terra di provenienza che ci accomuna, ma anche per l’incarico affidatomi a fine agosto dalla Diamond Editrice di curare l’ufficio stampa, la correzione delle bozze e l’editing di “Sottosuolo”. È un onore per me affiancare un regista di cui sentirete sicuramente ancora parlare.
Congratulazioni Sebastian.

Sebastian Maulucci ritira il premio dall'ideatrice e Presidente della "Terra di Siena International Film Festival" Maria Pia Corbelli 

            LA TERRA E IL VENTO
REGIA: Sebastian Maulucci
PRODUZIONE: Arpafilm
FOTOGRAFIA: Paco Maddalena
CAST: Lorenzo Richelmy, Robin Mugnaini, Laura Gigante, Chiara Martegiani, Margherita Vicario
ANNO DI PRODUZIONE: 2013
DURATA: 85’
TIPOLOGIA: Commedia drammatica


Nessun commento:

Posta un commento